NEW RACE, NEW CHALLENGE !

NEW RACE, NEW CHALLENGE !

Ben ritrovati amici di double-poling.com, ci siamo lasciati qualche settimana fa con un argomento “caldo” che sicuramente ha caratterizzato anche la vostra “bollente” estate, in tutti i sensi e soprattutto per le temperature elevate…
Gare Si o gare No durante la preparazione estivo/autunnale?
Ne avevamo già discusso a suo tempo, ma credo che quando si entra nel mese di settembre, si possa approfondire ancora meglio l’argomento.
Gare di skiroll in salita, in pianura, corte, lunghe(..come quelle del circuito Guide World Classic Tour, che ha appena archiviato la terza tappa con i 48km della Alliansloppet in quel di Trollhätan in Svezia), di corsa, in bici, etc..
“Tutto fa brodo”, ma come gia’ detto nel precedente articolo é bene non esagerare per non sacrificare il giusto andamento dei periodi di carico e scarico, specialmente nei mesi estivi da inizio giugno a fine agosto.
Bene, adesso i nostri “motori”, riavviati e ben rodati durante questi mesi, possiamo iniziare a spingerli ad alti regimi, e sfruttare gli innumerevoli appuntamenti che ancora i calendari delle varie discipline ci presenteranno nelle prossime settimane.
Molte “classiche” dello skiroll come Sovere e il Gran Prix Sportful, il Bondone, per quanto riguarda le salite in entrambe le tecniche, ma da quest’anno anche con alcune interessantissime “new entry” come la Fiemme Rollerski Cup del 17 settembre, finale del circuito Guide WCT, prima vera Granfondo italiana in tecnica classica sugli skiroll con i suoi 50km, o la Trirace Dolomites in Val di Fassa del 24 settembre, triathlon, anch’esso unico in Italia, che da la possibilità di esprimere i propri “cavalli” con gli skiroll, in bici da strada e nella corsa in montagna, sia individualmente che a squadre..
Quindi, diamoci dentro e iniziamo a sgasare per prendere confidenza con i ritmi gara e non dimenticare come si fa a far fatica…
Ah….dimenticavo, l’organizzazione della Trirace Dolomites, per la frazione di skiroll, mette a disposizione skiroll tutti uguali, monomarca, per dare la possibilità a tutti di confrontarsi alla pari lungo i 14km da Soraga a Canazei, molto probabilmente da effettuare in un double poling tutto d’un fiato…

Stay tuned e come sempre buon double poling!!!!

 

http://www.triracedolomites.com/

5 thoughts on “NEW RACE, NEW CHALLENGE !

  1. Ciao Bruno, una domanda:
    nell’articolo citi anche le gare di bicicletta, inoltre mi pare che essa sia un mezzo di allenamento molto utilizzato dai fondisti. Volevo chiederti il motivo dato che non allena la parte superiore del corpo, mentre per i lavori di lungo, in soglia e fuori soglia la corsa mi sembra più performante (ovvero lo stesso tipo di lavoro necessita di un tempo inferiore per essere svolto).
    Forse perchè meno traumatica?

    1. Ben ritrovato Walter, la bici è un mezzo impareggiabile soprattutto per i lunghi e per “svuotare i serbatoi”, quindi mezzo che abitua ed “insegna” al nostro corpo a sopportare questa situazione..(le crisi più grandi che ho mai provato mi sono venute in bici, e ci scommetto che è stata la stessa cosa per qualsiasi altro fondista di ogni livello….!!!),
      Può essere utilizzata per sviluppare la forza resistente degli arti inferiori, fondamentali anche nel doublepoling, con le SFR (salita forza resistente.),
      Ottimo mezzo per gli allenamenti di recupero, infatti scioglie come nient altro la muscolatura…(in pianura e in agilità a bassa frequenza cardiaca..),
      E poi, si, è quasi totalmente esente da traumi..
      Come ultima cosa, e questo è un mio personale parere, la bici ti insegna a “soffrire”…Quando non ne hai più, non puoi camminare come quando corri e sei al limite, devi scendere dalla sella, e ti garantisco che l’orgoglio nella stragrande maggioranza dei casi, non te lo permette…. ?
      Ciao a presto e buon doublepoling come sempre!!

  2. Buongiorno sono un ragazzo fondista e penso che questo blog sia veramente bello e molto utile, mi é servito molto per capire più approfonditamente il double poling! Bel lavoro!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *